BLOG

Il Potenziale Rivoluzionario dei Digital Twins: Applicazioni in Diversi Settori
Autore: Newton Assiemi 29 set, 2023
Il Potenziale Rivoluzionario dei Digital Twins: Applicazioni in Diversi Settori
disegno tecnico
Autore: Isaac Fenuku 11 set, 2023
Un disegno è la rappresentazione bidimensionale, per mezzo di linee e segni, di un oggetto reale o immaginario. Un disegno tecnico è uno strumento che permette, attraverso un insieme convenzionale di linee, simboli ed altre indicazioni, di fornire delle informazioni sulla funzione, sulla forma, sulle dimensioni, sulla lavorazione e sul materiale relativi ad un determinato oggetto. La differenza principale tra disegno (es.: artistico) e disegno tecnico è che il primo è una forma di comunicazione, il secondo uno strumento per la trasmissione oggettiva di informazioni.
sezione tecnica solidi
Autore: Isaac Fenuku 11 set, 2023
Sezionare un solido significa tagliarlo secondo una superficie ideale in modo da mostrare il volume interno del solido stesso. Nella maggior parte dei casi l’elemento secante è rappresentato da un piano. La superficie che risulta dall’intersezione del solido con la superficie secante è detta sezione. La parte del solido che viene effettivamente attraversata dalla superficie secante viene rappresentata con apposito tratteggio (campitura). Le sezioni sono oggetto di normativa specifica; in particolare si fa riferimento alla norma ISO 128-40.
disegni tecnici
Autore: Isaac Fenuku 11 set, 2023
Classificazione dei disegni tecnici in base al ciclo di vita
evoluzione storica arte
Autore: Isaac Fenuku 11 set, 2023
Il disegno tecnico nasce alla fine del Settecento, in concomitanza con la Rivoluzione Industriale. In una prima fase il disegno rimane confinato in un ambito territoriale ristretto, spesso limitato ad una sola azienda. In questa fase nel disegno si ritrovano forme e consuetudini caratteristiche dell’azienda. Il disegno manca di normazione. All’inizio dell’Ottocento compaiono le quote per l’indicazione delle dimensioni in maniera esplicita invece del riferimento alla scala. Le tolleranze dimensionali cominciano ad apparire nei disegni a partire dall’inizio del Novecento. Le tolleranze geometriche vengono impiegate diffusamente a partire dal secondo dopoguerra.
Share by: